La prima visita ginecologica



Per le donne di tutte le età è molto importante eseguire regolarmente controlli ginecologici, non solo in presenza di disturbi ma soprattutto per prevenzione, dall'età fertile alla post menopausa.

Non c’è un’età giusta o indicata per fare la prima visita ginecologica. È sicuramente utile fissare un appuntamento se si sta pensando di iniziare ad avere rapporti sessuali completi, per togliersi anticipatamente ogni dubbio in fatto di contraccezione e prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, o dopo il primo rapporto.

La prima parte della visita consiste nel colloquio tra medico e paziente. In questa fase, il ginecologo farà qualche domanda sulla propria storia medica e su quella della famiglia (allergie, malattie ricorrenti, assunzione di farmaci, interventi chirurgici), sul ciclo mestruale e sui motivi della visita.

La seconda parte, se si hanno già rapporti sessuali, comprende la visita clinica con l’ispezione dei genitali. Nello studio ci sarà uno spazio dove spogliarsi prima di sdraiarsi sul lettino ginecologico. A questo punto il ginecologo inizia con l’ispezione dei genitali esterni e procede poi con quelli interni, da valutare con una manovra a due mani e con l’uso dello speculum, un piccolo divaricatore che permette di osservare il collo dell’utero.

Molto probabilmente capiterà di fare un paio di quegli esami che poi diventeranno di routine nella vita di una donna: il pap test, che serve per la prevenzione del tumore del collo dell'utero) e l’ecografia transvaginale oppure addominale, se si è ancora vergini (in questo caso c’è bisogno che la vescica sia piena).

La visita ginecologica, specialmente la prima volta, crea spesso ansie e timori, suscita imbarazzo e disagio, in quanto implica necessariamente un mettersi a nudo nel senso più stretto del termine che riguarda la parte più intima e privata di ciascuna. È quindi importante scegliere accuratamente il proprio ginecologo e instaurare con lui un rapporto basato sulla fiducia: superato lo scoglio iniziale, il medico diventerà il migliore degli alleati.